Una giornata raccontata dall'associazione Arte&Cultura

Con la mia associazione Arte e Cultura, quest'anno volevamo fare una gita nella regione parigina. Piuttosto che (ri)visitare uno di questi grandi monumenti della capitale, volevamo vedere quello che noi nascondiglio l'altra faccia dell'Île-de-France.

Ho scelto di passare il servizio gruppi dall'OT Grand Roissy per prenotare una giornata culturale, che ha avuto luogo impegnato con l'organizzazione dai trasporti alle visite ai pasti. Con un unico interlocutore, è di più semplice più Rapide !

Inizio della giornata... l'appuntamento è dato alle Parigi, Place de la Nation andare verso Écouen in autobus turistico. 20 km dopo, siamo a nord della capitale e dell'aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle.

Écouen è una città turistica grazie alla sua ricchezza storica, come testimoniano i Museo Nazionale del Rinascimento. Situato all'interno del magnifico Château d'Écouen, il museo si affaccia sulla splendida distesa della Plaine du Pays de France e oggi ospita collezioni eccezionali in un ambiente magnifique.

Dall'esterno lo siamo già impressionato da questo immenso proprietà di un Gran Signore del periodo rinascimentale: Anne de Montmorency.

La nostra guida accoglie e ci porta per una visita di 1 ora e mezza sulle orme di questo grande sponsor chi era il Connestabile.

Iniziamo questa visita con la Cappella dove I reperti sul soffitto un bellissimo volta dipinto con gli stemmi di Anne de Montmorency. Mi meraviglio di questa copia di il famoso cena di Leonardo da Vinci eseguito dal suo allievo Marcio d'Oggiono.

Ci dirigiamo quindi alla sala delle armi dove viene esposta tematicamente una collezione di armi e armature. Ogni oggetto è reale opera d'arte.

La nostra guida ci invita poi ad uscire nel cortile del castello dove posso ammirare l'ala dedicata agli appartamenti del re e della regina oltre a tutte le insegne dell'epoca. Un vero e proprio viaggio nel tempo.

Salgo con il gruppo al primo piano dove trovo gli appartamenti del Conestabile e quelli di Madeleine de Savoie dove mobili e oggetti sontuosi si affiancano.

Nelle due sale successive: il Padiglione Abigail e la Galleria Psiche, scopro il prestigioso arazzo della storia di Davide e Betsabea disegnato e tessuto intorno al 1520/1525. Ogni il membro del gruppo è stupito dall'imponenza di quest'ultimo e dalla cura dei dettagli necessaria per realizzarlo.

ora vedo gli appartamenti del Re con il suo studio, la sua camera da letto, la sua anticamera e la sua grande stanza.

Terminiamo questa prima visita con il secondo piano dove rimango affascinato la creazione artistica del Rinascimento europeo con la collezione di oreficerie, ceramiche, smalti dipinti, ferri, bronzi e legni scolpiti e la viva impressione di aver fatto un ritorno al passato.

È giunto il momento di farlo pranzo al ristorante del castello : Alla Tavola dei Re.

Situato sul lato del giardino, ha una bellissima terrazzo da dove abbiamo una magnifica vista sulla pianura francese.

Lo scatto di bellissime foto sta andando bene!

Terrazza della tavola dei re ©tavola dei re

Un gustoso e delicato menù ci viene servito secondo la formula precedentemente riservata al nostro Group Manager.

È acceso queste note di dolcezza che lasciamo il parco del castello e scendiamo le scale a sinistra dell'uscita del Museo per raggiungere la terrazza della sala da tè all'interno dell'Ufficio del Turismo. Un ambiente completamente affascinante e rilassante.

Questo ufficio ha la particolarità di trovarsi all'interno di a edificio d'epoca: Il maniero di Tourelles realizzato all'inizio del XIX secolo nell'ex roseto del castello.

Interamente restaurata nel 2009, la sua posizione privilegiata nel cuore del centro storia della città gli conferisce un ruolo importante nella creazione di sinergia tra i siti locali. Sembra addirittura che la sua casa al secondo e terzo piano sia Spazio espositivo e laboratori di vetro colorato e pittura. Torneremo a vedere tutto questo.

Qua, dividiamo il nostro gruppo in due. Mentre i nostri colleghi partecipano alla mostra Télégraphe de Chappe, faremo una breve passeggiata digestiva e informativa per la città.

Attraverso un percorso di 20 leggii denominato l' viaggio dei pittori, vaghiamo per le pittoresche strade antiche dal carattere provinciale di Écouen.

Queste strade hanno nomi poco evocativi: Edouard Frère, Auguste Schenck, Emmanuel Duverger, Paul Lorillon o Théophile Hingre. Questi personaggi furono però pittori o scultori molto rinomati nella seconda metà dell'Ottocento. Abbiamo il piacere de scoprire che nel tempo alcuni edifici sono è rimasto intatto e sono identici ai dipinti rappresentati sui leggii. È facile anche immaginare le scene di vita dell’epoca. In effetti, la specialità di questi pittori è ciò che chiamiamo pittura di genere o l'arte di dipingere la vita quotidiana di una volta.

È giunto il momento di partecipare alla conferenza Chappe Telegraph all'interno dell'Ufficio. Questa conferenza di un'ora ci racconta che il 12 luglio 1793, sulla cima della collina nel villaggio di Écouen, ebbe luogo il primo esperimento ufficiale di trasmissione ottica aerea di un messaggio. Questa operazione è considerata oggi come la nascita delle telecomunicazioni. Utilizzando materiali scritti dai membri dell'associazione Chappe Telegraph impariamo a decifrare questi messaggi in codice. Degno di nota !

Infine visitiamo la chiesa di Saint-Acceul. La nostra guida appassionata ci racconta che la chiesa fu costruita a partire dal 1536 dal conestabile Anne de Montmorency (costruttore del castello d'Écouen) che volle realizzare questo imponente monumento simbolo del rango e del potere dei Montmorency.

La principale particolarità della chiesa di Ecouen risiede nella le sue vetrate colorate che sono giunte a noi intatte fin dal Rinascimento. Un vero gioiello!

Concludo questa giornata arricchente con una pausa gourmet al Manoir des Tourelles e all'Ufficio del Turismo che ospita al suo interno un'incantevole e accogliente sala da tè. Bevande calde e dolcetti ci vengono serviti da volontari sempre pronti a raccontarci aneddoti su questa magnifica cittadina che è Écouen e che li affascina tantissimo.