Se pensi che sia impossibile prendere una boccata d'aria fresca nel cuore della natura senza allontanarti dalla capitale, ripensaci! Sul territorio del Grand Roissy c'è molto per soddisfare i tuoi desideri escursionistici, da praticare tutto l'anno.

Ma anche dalla passeggiata domenicale alla mini-escursione con la famiglia, dal giro in bicicletta a quello a cavallo, le possibilità per divertirsi al Grand Roissy sono tante. Offriamo una vasta gamma di circuiti per soddisfare i tuoi desideri di vagabondaggio.

Cliccando su ciascuna delle escursioni si dispone di uno strumento web che specifica l'accesso e i percorsi con i mezzi pubblici dal luogo di partenza.

Tutte queste escursioni a meno di 100 km da Parigi (51.2 km esattamente da Notre Dame tramite A3, A1 e A104) sono accessibili anche con un Navigo Pass dalle stazioni SNCF di Parigi.

Seleziona la mappa di base
MAPPE / IGN
FOTO AEREE / IGN
IGN BELGIO

Sentiero del patrimonio di Vieux Goussainville

Scopri questo villaggio, ora in parte abbandonato, che è il centro storico della città di Goussainville.

Partenza da Place Hyacinthe Drujeon (4).

Di fronte si trova la chiesa di Saint-Pierre Saint-Paul (1).

Entra nel parco che si trova a sinistra della chiesa. Alla vostra sinistra vedrete le rovine del castello - casa borghese (2). Ripercorri i tuoi passi.

All'uscita, girare a destra in rue Brulée dove si possono vedere le vecchie scuderie (3).

Continua fino all'angolo di Ruelle Gaubourger dove vedi il caffè "Le Paradis" (5).

Fai un'inversione a U e gira a destra nella ruelle des Bourdes. Vai fino in fondo. Continuare sul sentiero che costeggia il campo.

Quando si arriva alla strada, girare a sinistra (6) poi a destra sul sentiero che costeggia gli orti del mercato.

Alla fine del sentiero si sale a sinistra verso il borgo vecchio. Alla fermata dell'autobus, svoltare a sinistra nel vicolo. Si arriva davanti alla colombaia (7).

A sinistra della colombaia, poco più avanti, si trova la scuola di Sévigné (8).

Risalire rue Brûlée (9).

Poco prima della chiesa, sulla vostra destra, vedrete i resti del caffè “Mères tronches”.

Fine del percorso.

1.8 km
30m
Rue Brulee 95190 Goussainville

Visita di Roissy-en-France

L'Ufficio del Turismo ha messo in atto offerte corrispondenti alle aspettative delle persone in transito.

Un percorso pedonale alla scoperta del villaggio è offerto tutto l'anno.

Può anche essere seguito con un'audioguida prodotta in tre lingue: spagnolo, inglese e francese.

Caso in mano, basta digitare il numero corrispondente a dove ti trovi per ottenere tutte le informazioni sui monumenti.

Scopri la storia di un villaggio autentico e atipico passo dopo passo ... Lascia che Roissy-en-France ti racconti, la sua chiesa, il suo castello, il suo parco, i suoi abitanti ... In diciotto tappe, scopri i resti dal castello, la chiesa di Saint-Eloi e la storia del villaggio che è passato in 20 anni dall'aratro al supersonico.

Descrizione del tour:

Partenza di fronte all'ufficio turistico. Girare intorno all'edificio (Centre culturel de l'Orangerie) sulla destra, fino al parcheggio. Poco prima del parcheggio, svoltare a destra lungo il vialetto fino al segnale di non direzione.

Attraversare il passaggio pedonale e continuare a sinistra verso il chiosco. Attraversa il chiosco e continua a destra (aiuola di rose). Prendi il sentiero per il mesnil che porta al cimitero.

Svolta a destra lungo la chiesa di Saint-Eloi.

Salite su avenue Charles de Gaulle fino al municipio, che sarà sulla vostra destra.

Svolta a sinistra in Dorval Street. Svolta a destra in rue Houdart, dopo Place du Pays de France.

Attraversa la piazza del Concorde alla tua sinistra. Alla fine della piazza, girare a destra in rue Chalot. Continua dritto su per le scale. Salite e prendete il viale Charles de Gaulle sulla destra.

Svoltare a sinistra nel parcheggio del ristorante The Place, prendere il vialetto lungo gli edifici. Svoltare a destra nel vicolo dei ciliegi. Alla tua destra, passerai un residuo del vecchio castello. Svolta a destra per vedere un'altra vestigia (proprio accanto al parco per bambini).

Svolta a sinistra per tornare all'ufficio turistico.

2 km
6 Allée du Verger 95700 Roissy-en-France

PR 14- Il parco dipartimentale di Sausset

Il progetto di un parco urbano legato allo sviluppo dello stagno Savigny (5 ha) e quello della realizzazione di un grande parco intermedio tra un parco urbano e un parco forestale, sono all'origine di questo spazio verde. L'urbanizzazione e lo sviluppo di una zona di attività su terreno pianeggiante ha richiesto la realizzazione di una rete fognaria e di bacini di ritenzione delle acque meteoriche, di cui fa parte lo stagno Savigny. Questo doveva essere accompagnato da un parco di 33 ettari.

In un sito divenuto urbano, il parco vuole ricostruire le continuità spaziali in unità paesaggistiche offrendo agli utenti ambienti adatti a soddisfare i desideri naturali di tutti.

7.1 km
2h
recherche-avancee.option.difficulte.tresfacile
93420 Villepinte
- Comitato dipartimentale per l'escursionismo nella Seine-Saint-Denis -

Il viaggio dei pittori

Scopri Ecouen attraverso i pittori che hanno lavorato nel XIX secolo in questa città.

Descrizione del percorso:

Partenza dall'ufficio informazioni turistiche.

Svoltare a destra in rue Jean Bullant. Saliamo le scale a destra per entrare nel giardino, dietro il BIT, dove si trova il primo leggio (leggio N ° 1) Paul Soyer (1823-1903).

Scendi le scale e sali sulla strada a destra. Un po 'più avanti, a destra, all'angolo di rue Emmanuel Duverger, il doppio leggio (leggio N ° 2) La cartolina dell'Auberge "A la descente du bois" ci mostra, che esisteva all'inizio di XNUMX ° secolo, una locanda.

Torniamo in rue Jean Bullant e proseguiamo a destra fino al piccolo posto di Levachet. Troviamo il leggio N ° 2bis Auguste Schenck (1821-1900).

Sopra la piazza, il leggio N ° 3 Emmanuel Duverger (1821-1898) e André Dargelas (1828-1906) vi invita a scoprire la bella casa con l'imponente tetto di vetro dietro il quale Théophile-Emmanuel Duverger ha prodotto molti dipinti.

Pochi passi più avanti, al numero 10 di rue Jacques Yvon ospitava Félix Gardon (leggio N ° 4 Félix Gardon (1852-1921)).

Cammina lungo il bosco fino all'incrocio. Il leggio N ° 5, dimora di Charles-Edouard Frère, vi aspetta lì (Place du Souvenir Français).

Il prossimo leggio (N ° 5 Bis) Chappe's Telegraph è nello stesso posto.

Prendiamo il sentiero fino al cimitero. Scendendo alla fine di questa strada, troverai all'ingresso del cimitero il leggio N ° 6 Sepolto a Écouen.

Prendi la rue de Paris a sinistra. Sulla destra di fronte alla scuola di Sainte-Thérèse, troviamo il leggio N ° 7 Pierre Edouard Frère (1819-1886).

Scendi in rue de Paris, entra nel parcheggio della città sulla destra. Lasciate la grande casa dell'azienda Vygon sulla destra e prendete il piccolo sentiero sulla sinistra che conduce alle botteghe artigiane. Usciamo dalla veranda e scopriamo, sulla destra, il leggio N ° 8 Postcard Hôtel du Nord.

Prendendo a sinistra, vedrai una targa sopra la farmacia che ricorda che Ecouen era in passato un'importante locanda per allenatori. Unisciti al leggio N ° 9 Cartolina Hôtel du Commerce, rue Georges Joyeux.

Salendo, sulla destra, rue du Maréchal Leclerc al semaforo rosso, c'è il leggio 9bis Léon Dansaert (1830-1909).

Prendiamo la rue Georges Joyeux sulla sinistra dove ci sono molti negozi. Cento metri più in alto, prendere a destra, rue Colette Rousset, e scendere al parcheggio. Ci aspettano due leggio: il leggio n ° 10 Cartolina dell'Abreuvoir, e dall'altra parte della strada il leggio n. 11 Paul Seignac (1826-1904).

Entriamo nel parco attraverso il cancello aperto sul retro del parcheggio (leggio n ° 12 Jules Paulin Lorillon (1836-1912)).

Uscendo dal parco, accanto al cancello in alto a destra, scopriamo la casa del n. 13 di Michel Arnoux.

Per i più coraggiosi, vi invitiamo a scendere in rue de la Grande Fontaine e in rue du Four Gaudon, fino al n ° 3, per raggiungere il leggio N ° 13 Bis Jean-Baptiste Corot (1796-1875) .

Ora, per completare il percorso, devi salire le strade precedentemente discese e prendere rue Paul Lorillon a sinistra verso la chiesa. Cento metri più in là, al numero 10 della strada, un leggio (N ° 14 Pierre Edouard Frère (1819-1886)) rappresenta un dipinto di Pierre Edouard Frère.

Saliamo sulla piazza del municipio per il leggio N ° 15 Cartolina dell'Hôtel de la Mairie.

Il nostro viaggio finisce. Arriviamo davanti al municipio. L'ultimo leggio (N ° 16 Charles d'Entraygues (1850-1929)) si trova a sinistra del municipio, all'ingresso della salita per il castello.

3 km
2h
1 place de l'Eglise Manoir des Tourelles 95440 Écouen

Corso di albero

Diverse specie di alberi punteggiano la città di Écouen e alcuni di loro sono descritti come alberi notevoli.

Un percorso in evoluzione permette sia di attraversare la città sia di conoscere il nome di queste specie.

Diverse specie di alberi punteggiano la città di Écouen e alcuni di loro, per la loro età, le loro dimensioni, la loro rarità, la loro storia, persino le loro forme, sono qualificati come alberi notevoli. Questi alberi hanno un grande valore ambientale e patrimoniale. Il comune ha voluto creare un percorso evolutivo che permetta sia di attraversare la città sia di conoscere il nome di queste specie.

Per ogni albero, le caratteristiche (nome francese, nome latino, origine, visuale dell'albero, foglie, frutti) sono specificate su un supporto naturale installato nelle vicinanze.

Potrai (ri) scoprire la Quercia Americana, il Tulipano della Virginia, il Ginkgo biloba, il Tasso, la Copalma Americana, il Tiglio e la Magnolia, la Sequoia, l'Albizia, il Cedro e il Castagno.

Buona passeggiata!

Descrizione del percorso:

Partenza dal Parc Charles de Gaulle, 10bis rue de la grande fontaine, dove si possono ammirare una quercia americana, un albero della Giudea, un catalpa e una magnolia grandiflora.

Esci dal parco da dove sei arrivato e gira a sinistra in rue de la grande fontaine. Proseguire dritto, quindi svoltare a sinistra in rue du Four Gaudon. Dopo la biblioteca André Malraux, vai a sinistra per raggiungere Parc Lemaire. Puoi scoprire un albero dei tulipani, un ginko giloba, un tasso comune, un copalme americano, una magnolia e un gelso.

Esci alla fine del parco e prosegui a destra sul vicolo dove vedrai un platano. Continua fino alla rotonda. Gira a destra in avenue du Bicentenaire 1789-1989. Prosegui dritto su Chemin de l'Avenir. Gira a destra in rue du Maréchal Leclerc. Torna in centro città.

A sinistra, vai in rue de Paris fino al parcheggio. Puoi vedere una sequoia lì.

Esci dal parcheggio. Girare a destra in rue de Paris, quindi salire a sinistra in rue Auguste Schenck. Alla fine c'è un tiglio e un'Albizia.

Vai al parcheggio in rue Jean Bullant dove vedrai un albero di cedro.

Esci dal parcheggio e percorri rue Jean Bullant alla tua destra fino alla piazza della chiesa dove puoi ammirare un magnifico castagno.

2.4 km
1h
1 piazza della chiesa 95440 Écouen

2019 Aulnay sous Bois 24 passi per il 000

Percorso di 24 gradini per il 000 da Aulnay sous Bois, per raggiungere il parco dipartimentale Georges-Valbon de la Courneuve, attraverserai il Bois de Bondy, poi la città di Drancy passando per la città di la Muette, la città di Bourget per raggiungere il parco.

Bella escursione alla scoperta dei luoghi e dei siti di Terres d'Envol.